martedì 1 novembre 2016

BITCOIN HALVING PERCHE' AVVIENE

Quando Satoshi Nakamoto, il misterioso creatore dei Bitcoin, ha concepito la moneta virtuale, ha inserito all’interno dell’algoritmo una regola fondamentale che ne stabilisce a priori la politica monetaria

il numero massimo dei Bitcoin in circolazione non sarà mai superiore a 21 milioni di unità 

La sua produzione sarà scandita da cicli di circa 10 minuti.

 La quantità di bitcoin prodotta dal mining ad ogni ciclo però sarà dimezzata ogni circa 4 anni, o meglio, ogni 210.000 blocchi.


Se all’origine la Blockchain distribuiva ai minatori 50 bitcoin ad ogni ciclo, il primo e unico dimezzamento, avvenuto il 20 giugno 2014, ha portato la quantità di Bitcoin generati a 25 ogni 10 minuti.


All’epoca il valore di mercato della criptomoneta era intorno ai 10€ e la quantità di risorse hardware messe ha disposizione dei minatori era molto inferiore ad oggi.




Il prossimo dimezzamento è previsto per la metà di luglio 2016, ma questa volta la posta in gioco è molto (ma molto!) più alta: i venture capitalists hanno investito fino ad ora oltre 1 miliardo di dollari nell’ambito della moneta digitale.
Attualmente la capitalizzazione del mercato è di 7 miliardi di dollari e i bitcoin sono stati inseriti persino all’interno di fondi pensione.
Infine, la blockchain elabora oggi alcune centinaia di migliaia di transazioni ogni giorno.

Cosa accadrà allora quando la produzione di Bitcoin passerà dai 3.600Ƀ/giorno di oggi ai 1.800 del post-halving?


Non è così semplice!
I maggiori analisti sono combattuti sul tema, alcuni sostengono che ci sarà un apprezzamento dei Bitcoin simile a quello visto nel 2014 in occasione del primo dimezzamento.
Se la cripto moneta segue le regole classiche del mercato infatti (domanda e offerta ndr), è facile pensare che diminuendo l’offerta il prezzo dovrà aumentare di conseguenza.

Molti però ritengono che, essendo l’halving un evento previsto, l’attuale prezzo del bitcoin rifletta già questo fattore, e che quindi il cambio non subirà particolari variazioni a metà luglio.
Il prezzo del bitcoin inoltre soffre dell’influenza di una miriade di altri fattori che sono in continuo cambiamento.
Uno fra questi è l’impegno che i membri della community mettono nell’attività di Bitcoin mining.





Esiste infatti un nucleo importante di utenti, detti miners, che con la propria attività mantiene sicura la rete Blockchain, ricevendo in cambio i bitcoin che ogni 10 minuti vengono rilasciati dall’algoritmo (grazie alle commissioni di transazione).

Se questo incentivo all’improvviso dovesse dimezzarsi, è molto probabile che molti dei miners non ritenga più redditizia l’attività, che ha alti costi di hardware ed energia elettrica, e decida di abbandonare la Blockchain (a meno che il prezzo del bitcoin non raddoppi).
In questo scenario l’intera sicurezza della cripto moneta calerebbe drasticamente e la rete sarebbe a serio rischio di un attacco.

C’è comunque un buon segnale da parte dei miners, che nell’ultimo periodo sono di nuovo cresciuti (dopo la stagnazione di febbraio), segno che la community è ottimista e che l’attività è ancora redditizia.
Se infatti è probabile che le maggiori miniere di Bitcoin “spengano” le apparecchiature più obsolete, che producono meno potere di calcolo (hash power) a parità di energia elettrica, c’è da dire che oggi gli strumenti per il bitcoin mining sono sempre più efficienti e l’Halving 2016 sicuramente spingerà i produttori di hardware a migliorarne ulteriormente le prestazioni.

 coindesk-bpi-chart


Bitcoin Halving: il dimezzamento sta già influenzando il prezzo dei Bitcoin.

Guardando i dati a disposizione, possiamo già dire che il dimezzamento previsto per luglio sta già sortendo i primi effetti, con il prezzo del Bitcoin che in appena una settimana è passato dai 445$ del 23 maggio ai 540$ di oggi (30/05/2016) con un +21%.


Non siamo in grado di dirvi con esattezza quanto il dimezzamento apprezzerà il Bitcoin nei prossimi mesi, ma i principali analisti ipotizzano che possa stabilizzarsi nel range dei $600-$655.
Detto questo, la miglior strategia rimane la prudenza. Quando si parla di criptomonete i fattori sono veramente troppi per fidarsi delle previsioni!

Nessun commento:

Posta un commento

AMPLIVO COME RISCATTARE I CODICI REGALO

I codici regalo in AMPLIVO rappresentano la chiave di accesso per l'acquisto di dei CSR plastic credit e per l'eventuale attivazione...