Molte persone in tutto il mondo si sono adeguati all'idea di usare Bitcoin come moneta di tutti i giorni.
Sono sempre più i commercianti che accettano criptovaluta come mezzo di pagamento, questa opzione facilita l'uscita dalla carta moneta e dallr carte di credito a favore del tech-based assets
Ma quando si tratta di rapporti finanziari più avanzati, alcuni ancora vedono Bitcoin con un certo scetticismo.
Prendere prestiti, per esempio.
C'è una tendenza tra alcuni scettici del Bitcoin a guardare il prestito come una operazione rischiosa o insostenibile per un investimento da provare in criptovaluta Bitcoin.
Essendo in gran parte non regolamentata in tutto il mondo, questo concetto fa spaventare le persone e soprattutto i neofiti della moneta digitale.
L'idea che una operazione di investimento legale possa essere fatta senza alcun apoggio di banca o istituto finanziario spaventa molto i partecipanti.
Tuttavia, esiste un precedente che suggerisce una transazione di prestito in Bitcoin possa essere regolata tramite un sistema legale , e che la stabilità possa portare più persone ad esplorare ciò che può effettivamente essere un investimento abbastanza semplice e redditizio.
L'estate scorsa, un giudice degli Stati Uniti ha stabilito che un individuo potesse rimborsare un mutuo originariamente sollecitato in Bitcoin.
In questo caso specifico, l'uomo aveva preso in prestito 11.95 BTC, del valore di circa $ 10.000, al momento.
Il giudice ha ordinato la restituzione di $ 67.591.
In questo caso la mancanza di regolamentazione dietro il Bitcoin non ha impedito una causa legale e un provvedimento a favore dll'operazione di prestito.
Ma ciò che rende il prestito Bitcoin rivolgendosi a coloro che lo fanno? Ecco una breve panoramica del processo.
Il concetto generale di social lending (o P2PL come a volte abbreviato) è un prestito a qualcun altro di fondi propri con lo scopo di ottenere interessi quando il prestito viene rimborsato.
Questa è la stessa cosa di qualsiasi altro prestito, tranne che la natura peer-to-peer dell'operazione elimina la necessità di essere coinvolti in una banca.
In altre parole, nessuna istituzione controlla i fondi.
Il prestito Bitcoin è particolarmente attraente per alcune persone che vogliono intraprendere questo tipo di investimento passivo per un paio di motivi:
Intanto , il trasferimento di criptovaluta in un accordo P2PL è senza dubbio un processo più semplice da fare rispetto alla moneta comune.
Inoltre, i tassi di interesse in P2PL in BTC-based sono piuttosto alti, di solito tra il 10 e il 20 per cento.
La Criptovaluta P2PL non è semplicemente qualcosa che si fa con gli amici o persone che conosci. Ci sono altri modi più produttivi di garantire accordi di prestito dove si possono guadagnare ritorni finanziari legittimi.
Un modo potrebbe essere durante uno scambio di Bitcoin reale, prendere in prestito fondi a fini di transazioni di leva.
Ovvero, effettuando uno scambio in una transazione con una data quantità di BTC, prendendo in prestito metà di quella in BTC da un creditore in modo da aumentare l'investimento utilizzando la meta' del proprio capitale.
In questo caso, i bisogni immediati del cambio possono essere soddisfatti, mentre sarete in grado di generare interessi quando il prestito verrà rimborsato.
Sia Bitfinex e Poloniex sono scambi che offrono questi tipi di accordi
Un'altro modoforse più semplice per trovare accordi in P2PL è quello di rivolgersi ad una qualsiasi società di prestito Bitcoin che esistono da abbinare ad un istituto di credito con i mutuatari.
BTCJam e Bitbond sono due aziende ben note in queste operazioni, ed è possibile impostare automaticamente un contratto di prestito che si adatti alle proprie esigenze.
In definitiva, si tratta di un modo interessante per mettere i fondi a lavorare per voi e generare reddito passivo.
Come ogni investimento, il prestito in criptovaluta P2PL è dotato di rischi, come ad esempio l'inadempienza del mutuatario sul prestito.
Ma con la consapevolezza che adesso esiste un precedente legal, questo tipo di operazioni sarà sempre più frequente.
Nessun commento:
Posta un commento