Il Venezuela ha ufficialmente lanciato la prevendita della sua criptovaluta "petro".
Secondo il governo, oltre 735 milioni di dollari sono stati raccolti in prevendita in sole 20 ore. (Mi chiedo come sia in confronto con l'ultima vendita di titoli del Paese ...) Il Venezuela prevede di emettere 100 milioni di token in totale, ciascuno sostenuto da un barile di petrolio. Il prezzo di partenza per ogni token è di $ 60 e la prevendita termina il 19 marzo. Apparentemente, le monete saranno usate per acquistare petrolio consegnabile da compagnie statali. Il paese dice anche che i cittadini che usano la moneta per pagare le tasse riceveranno uno sconto del 10%. Sono molto curioso di sapere chi compra questi primi gettoni. Sono industriali che prevedono di usarli effettivamente per gli acquisti di petrolio? Cittadini venezuelani che sono stanchi di iperinflazione che cancellano i loro risparmi? Paesi limitrofi che commerciano con il Venezuela?
A proposito, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che gli americani non dovrebbero partecipare, poiché probabilmente violerebbero le sanzioni contro il Venezuela. Accenno al potenziale di Crypto Non sappiamo se l'esperimento in Venezuela funzionerà. Certamente potrebbe perché le persone che hanno sofferto a causa dell'inflazione orribile tendono a cercare alternative: oro, argento, proprietà immobiliari ... e ora criptovalute. Una moneta digitale sostenuta dal governo potrebbe essere interessante sia per le aziende che per le persone, specialmente se confrontata con la vecchia valuta iperinflazionata, quasi senza valore, il bolivar. Quindi, anche se il governo ha una cattiva reputazione finanziaria, i cittadini locali, almeno, potrebbero essere disposti a ignorarlo.
Tuttavia, questa è la prima volta che una potenza centralizzata ha rilasciato una criptovaluta.
Potrebbe andare terribilmente male, in molti modi. Non sappiamo se pianificano di "aggiustare" il prezzo del petrolio al prezzo del petrolio, per esempio. Ciò richiederebbe una seria ingegneria dal momento che potrebbe esserci più domanda che offerta, o viceversa. Cosa succede se le persone iniziano a utilizzare il petro per le cose di tutti i giorni? Hanno intenzione di far salire il prezzo molto al di sopra del prezzo di un barile di petrolio, se la domanda esiste? Se ogni petro vale $ 120, ti compra due barili? Sapremo presto le risposte a queste domande. Ma la cosa interessante di questa storia è come dimostra cosa può fare Crypto. Nei prossimi anni, più paesi, governi locali e aziende inizieranno a rilasciare gettoni o monete. Diamo un'occhiata ad un ipotetico esempio. Una città ha bisogno di finanziare un nuovo ponte a pedaggio. Potrebbero usare una piattaforma come Ethereum per emettere un token a tale scopo. Ci sarebbe un "contratto intelligente" che condivide automaticamente una percentuale predeterminata di entrate da pedaggio con i proprietari (una volta che funziona). I token si scambieranno liberamente sugli scambi e troveranno l'equilibrio dei prezzi a un rendimento a cui gli investitori sono a loro agio. Tradizionalmente, la città avrebbe raccolto questi soldi emettendo obbligazioni municipali. Solo gli investitori istituzionali partecipano a queste offerte, quindi i locali sono lasciati fuori al freddo. Ma se usassero invece un gettone o una moneta, otterrebbero tre vantaggi principali: Molto più liquidità Partecipazione da piccoli investitori non istituzionali (alias il 99% di tutti gli investitori) Distribuzione efficiente delle entrate con contratti intelligenti sulla blockchain. È anche molto più facile memorizzare un token che un legame. Chiunque può farlo. E non devi fidarti di una banca o di un gestore di denaro per tenere i tuoi soldi per te. Il ponte a pedaggio è solo un esempio di come le blockchain hanno il potenziale per trasformare il mondo finanziario. Ci saranno anche token azionari presto. Saranno molto simili alla criptovaluta ma rappresenteranno le azioni della compagnia. Stiamo già iniziando a vedere alcune incredibili applicazioni della tecnologia blockchain. Ma se questo fosse internet, direi che saremmo nel 1993 circa. Questa è la primissima fase di adozione. Nei prossimi anni vedremo emergere alcune tecnologie sorprendenti.
Nessun commento:
Posta un commento