martedì 31 luglio 2018

ETF IN BITCOIN A QUANDO?


 Abbiamo parlato per mesi di come ci aspettiamo un'ondata di denaro istituzionale per portare bitcoin a nuovi livelli quest'anno. 


Quindi, per farti pensare a come gli investimenti istituzionali si intersecano con i bitcoin, diamo un'occhiata alle grandi notizie sui bitcoin di questa settimana:

la Securities and Exchange Commission che respinge un ETF bitcoin.

 Iniziamo con le basi. Cos'è un ETF? Investopedia fa un ottimo lavoro con la lunga spiegazione. Ma la risposta breve è che ETF sta per fondo negoziato in borsa. Il fondo è fondamentalmente un indice: un modo per investire in una materia prima (oro, petrolio, ecc.) O un gruppo di titoli (S & P, Nasdaq) senza possedere realmente le materie prime o le scorte. Le due cose davvero interessanti degli ETF sono che stai acquistando azioni (fondamentalmente stock) del fondo e puoi negoziare quelle azioni come se tu scambi le azioni sul mercato azionario. Non possiedi mai il bene sottostante. Ciò rende più facile per gli investitori al dettaglio come te e me investire in beni più costosi. Gli investitori istituzionali amano gli ETF perché i prezzi aumentano e diminuiscono nel corso della giornata, creando ogni sorta di opportunità per i commercianti di trovare punti vendita e acquisto che generano profitti. Offrono anche un modo semplice ed economico di acquistare beni che altrimenti sarebbero difficili da mantenere (oro, crittografia, ecc.). I fondi hedge e altre società di investimento amano gli ETF.

Ed è per questo che la comunità cripto è così entusiasta di un ETF bitcoin. 

 Creerà un nuovo veicolo che faciliterà la partecipazione degli investitori istituzionali all'economia cripto. Ma la SEC non si è ancora convinta  all'idea di un ETF bitcoin - non ancora, almeno. Nel respingere l'applicazione dell'ETF di Winklevoss, il SEC ha delineato tre motivi per cui l'ETF proposto non era pronto per gli investitori. Questo è abbastanza normale. Ma anche la SEC ha fatto due cose che NON sono assolutamente normali. Iniziamo con le cose normali.

La SEC ha respinto il proposto bitcoin ETF perché ... Non ha gradito la volatilità del sottostante (bitcoin) Riteneva che l'ETF fosse vulnerabile alla manipolazione del mercato Riteneva inoltre che l'ETF non potesse ragionevolmente proteggere gli investitori. Il prezzo del bitcoin è volatile. Non si può negarlo. Ma la volatilità del bitcoin da sola non riguarda la SEC (dopotutto, ieri Facebook ha perso $ 120 miliardi nella capitalizzazione di mercato). Ciò che preoccupa davvero la SEC è che la volatilità del bitcoin crea un ambiente che attrae le persone che cercano di manipolare il mercato. E che l'ETF proposto non ha fatto abbastanza per proteggerlo. Questa è una critica giusta. Il volume di 24 ore per lo scambio Gemini (che era lo scambio utilizzato in questa proposta) al momento della stesura di questo articolo è di $ 34,8 milioni, secondo CoinMarketCap. Questa è una piccola frazione di $ 5,5 miliardi di volume di trading di 24 ore per tutti i bitcoin, secondo CoinMarketCap. E se un ETF è suscettibile di manipolazione del mercato, non può proteggere gli investitori.

 Quindi è chiaro PERCHÉ l'ETF è stato respinto. La grande domanda diventa allora, se un ETF bitcoin soddisfa questi requisiti, il SEC lo approverà? È qui che iniziamo a scavare nelle parti atipiche della sentenza SEC. Il SEC ha lasciato la porta aperta per l'approvazione di una futura proposta bitcoin (di cui ce ne sono molti). Sebbene la Commissione stia disapprovando la proposta di modifica delle regole, la Commissione sottolinea che la sua disapprovazione non si basa su una valutazione del fatto che il bitcoin o la tecnologia blockchain in generale abbia utilità o valore come innovazione o investimento. La SEC ha deciso in modo restrittivo sui tecnicismi dell'ETF proposto, non sul valore o sulla dignità del bitcoin. Questo lascia la porta aperta per un ETF di successo da superare.
La frase di cui sopra è stata probabilmente inserita in questo parere per ingannare il commissario della SEC Hester Peirce, che ha pubblicato un dissenso molto acuto. La SEC ha deciso in modo restrittivo sui tecnicismi dell'ETF proposto, non sul valore o sulla dignità del bitcoin.

 Questo lascia la porta aperta per un ETF di successo da superare. La frase di cui sopra è stata probabilmente inserita in questo parere per ingannare il commissario della SEC Hester Peirce, che ha pubblicato un dissenso molto acuto. Inoltre, temo che l'approccio della Commissione metta a repentaglio la protezione degli investitori impedendo una maggiore istituzionalizzazione del mercato dei bitcoin. Una maggiore partecipazione istituzionale migliorerebbe molte delle preoccupazioni della Commissione con il mercato dei bitcoin alla base del suo ordine di disapprovazione. La SEC di solito cerca di costruire un consenso prima di emettere una sentenza. L'obiettivo è di impedire che la lotta interna diventi pubblica. Questo è ciò che rende questo dissenso così straordinario. Peirce vuole accelerare il processo di approvazione sia di un ETF bitcoin sia di future innovativi  di mercato. I suoi colleghi commissari vogliono giocare più lentamente. In definitiva, la SEC approverà un ETF bitcoin. Ha pubblicato una mappa stradale. E l'ETF che soddisfa tali requisiti sarà approvato. L'unica domanda ora è quanto ci vorrà.

Nessun commento:

Posta un commento

AMPLIVO COME RISCATTARE I CODICI REGALO

I codici regalo in AMPLIVO rappresentano la chiave di accesso per l'acquisto di dei CSR plastic credit e per l'eventuale attivazione...