Dal picco di dicembre, le attività in criptovaluta hanno perso oltre $ 400 miliardi.
Ciò equivale a più del PIL di molti paesi.
Se questo fosse un valore perso nel mercato azionario il cui valore è di trilioni, sarebbe definita solo una correzione minore.
In termini crittografici c'è solo una parola per descrivere questa carneficina: capitolazione.
Per quanto sia doloroso, però una capitolazione potrebbe essere una buona cosa.
Cerchiamo comunque di capire quali siano stati i motivi di questo disastro:
Terrore dei mass media
Prima a Facebook e più recentemente a Google hanno contribuito ad instillare nella gente il distacco dalla cryptovaluta.
Entrambi questi giganti dei social media hanno vietato la pubblicità di criptovaluta. Prendendo come scusa le numerose ICO che si stavano presentando sul mercato.
Il problema non è che Facebook e Google siano le uniche piattaforme pubblicitarie. Il problema è che sono considerati media mainstream e senza questi due, la tendenza delle criptovalute che ottengono legittimità viene ritardata.
Ritardata ma non impedita.
Il mondo è cambiato Cinque anni fa, quando il bitcoin era sconosciuto alla maggior parte delle persone,e una mossa come questa sarebbe stata stata una mossa fatale. Oggi è una storia diversa.
Oggi ci sono dozzine di siti web dedicati alle criptovalute, che li pubblicizzano, scambiandoli o semplicemente scrivendo su di loro. Probabilmente la pubblicità più efficace rimane su Google, si chiama Ricerca Google ed è gratuita. Se qualcuno vuole imparare a possedere bitcoin o qualsiasi altra valuta, può accedere ad un enorme numero di informazioni educative.
Naturalmente sarebbe molto meglio se Mark Zuckerberg ed Eric Schmidt avessero adottato un approccio diverso, come vietare solo le pubblicità per gli ICO, ma ciò non è accaduto deludendo i sostenitori della crittografia che si sono trovati delusi proprio quando il bitcoin era diventato la mainstream del 2018.
Il rovescio della medaglia viene ignorato
Ogni argomento ha un rovescio della medaglia. Se la rimozione di annunci contribuisce a ripulire le truffe ICO, questa è una buona cosa. Siamo tutti d'accordo su questo punto. E siamo onesti, c'è più di un problema che la comunità cripto deve risolvere.
A ciò si aggiungano le ultime regolamentazioni normative in corso tra cui la sentenza del 7 marzo nella Corte distrettuale federale degli Stati Uniti secondo cui le criptovalute vengono aquiparate a materie prime. Come tali possono essere regolati dalla Commodity Futures Trading Commission (CTFC).
Lo stesso giorno la Securities & Exchange Commission ha emesso il seguente ordine:
"Se una piattaforma offre la negoziazione di attività digitali che sono titoli e opera come uno" scambio ", come definito dalle leggi federali sui titoli, allora la piattaforma deve registrarsi presso la SEC come borsa valori nazionale o essere esentata dalla registrazione," la commissione ha dichiarato nella sua "Dichiarazione sulle piattaforme online potenzialmente illegali per la negoziazione di risorse digitali". Non tutto il regolamento è intrinsecamente cattivo Il mero accenno di aggiunta di una regolamentazione governativa di solito invia agli investitori del mercato azionario diretti verso le uscite e le stesse prese per gli investitori in cripto.
Ma questo solleva la questione, alcune regole di crittografia sono una buona cosa?
Se esaminiamo l'intero spettro della regolamentazione fino a questo punto su scala globale, vi è un obiettivo comune quasi ovunque. Questa è la pratica degli scambi. Finora c'è stata poca o nessuna regolamentazione, minacciata o promulgata, per proteggere gli investitori dalla perdita di fondi a causa di violazioni della sicurezza.
La domanda che deve essere posta è questa.
La regolamentazione SEC determinerà prezzi migliori e costi di negoziazione inferiori; se così, allora questo fornirebbe un risultato desiderabile.
È comprensibile se pensi alla prospettiva che qualsiasi regolamento del governo abbia un esito positivo, ma se guardi le pratiche del passato di SEC, otterrai conclusioni diverse.
È ipotizzabile quindi che il prossimo regolamento possa bandire l'esistenza di bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin e altri con la scusa di proteggere l'investitore da truffe e costi eccessivi?
Bitcoin – Ring
$70.00 – $80.00
Show your commitment to Bitcoin with this sleek ring, so we can take this rocket to the MOON!we accept ethereum and bitcoin
Material -> Sterling Silver 925
Handcrafted -> 3 day lead time is required before shipping your item
Worldwide shipping -> Regular Air Mail or DHL Express
Nessun commento:
Posta un commento